Pink Ribbon Program®

Il The Pink Ribbon Program® è un insieme di esercizi del repertorio  Pilates appositamente sviluppato e dedicato alle donne sottoposte ad intervento chirurgico dovuto al cancro al seno.

Il programma è stato ideato da Doreen Puglisi, M.S., che iniziò a lavorare con donne sopravvissute al cancro al seno in qualità di Exercise Physiologist e Istruttrice Pilates.

Mentre il suo programma prendeva piede, a Doreen venne diagnosticato il cancro. Doreen applicò il protocollo da lei ideato al proprio processo di guarigione.

L’esercizio fisico, è risaputo, è infatti un elemento fondamentale per la cura e la guarigione.

Il protocollo The Pink Ribbon Program® aiuta ad allungare e rinforzare i muscoli di spalla, petto e dorso ripristinando la capacità di movimento del braccio e della spalla interessati.

La donna riesce a riprendere le proprie attività quotidiane percependo subito un benessere generale e un maggior raggio di movimento in quelle zone maggiormente colpite dall’intervento chirurgico, dalla terapia e/o dalla ricostruzione.

Il programma può iniziare sia a sei settimane dall’intervento, dopo aver eseguito un ciclo di fisioterapia, o dopo approvazione, da parte del medico curante, alla ripresa dell’esercizio terapeutico.